info@edilbaiano.it +39 081 5761468 +39 3387951512 Via Castel Belvedere, 57 Marano di Napoli

BIOEDILIZIA

Con il termine bioedilizia o bioarchitettura si indica la modalità di progettare, costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della ecosostenibilità riducendo gli effetti di impatto ambientale e il consumo energetico. Gli edifici realizzati secondo le regole della bioedilizia sono chiamati anche eco costruzioni, sono progettati per avvalersi di fonti di energia rinnovabili, come il fotovoltaico, l’energia solare, le biomasse e il geotermico. Le eco costruzioni inoltre sono costruite con tecniche e materiali che minimizzano le dispersioni termiche e hanno un eccellente effetto isolante che consente di mantenere temperatura e umidità a livelli ottimali.
Scopriamo insieme le tecniche principali alla base della bioedilizia e gli effetti della progettazione sulla costruzione.

Ventilazione naturale

L’edificio sostenibile è progettato in modo tale da consentire uno scambio con l’esterno e un rinnovo dell’aria naturale senza ventilazione meccanica per eliminare in maniera efficace e veloce odori e agenti inquinanti

Ottimizzazione termica

Realizzare gli spazi abitativi collocandoli verso sud consente di massimizzare le fonti di riscaldamento naturale. Come? Catturando luce e calore anche in inverno si riduce il fabbisogno energetico della casa. Numero e dimensioni delle finestre inoltre determina l’equilibrio tra fabbisogno di luce naturale e le perdite di energia dell’edificio. Isolare la casa dal freddo infine è realizzabile adottando materiali ad alta inerzia e riducendo i ponti termici in fase di costruzione.

Rinfrescare senza aria condizionata

A meno che non vi sia una situazione climatica straordinaria, un edificio progettato secondo le norme della bioedilizia non necessita di aria condizionata. Il surriscaldamento è evitato grazie a
• la protezione delle aperture fisse – tetti aggettanti, logge, frangisole – e mobili – scuri, persiane, ante
• l’impiego di materiali con elevato grado di inerzia che assorbono le variazioni termiche
• l’uso di sistemi di condizionamento reversibili, per esempio il riscaldamento a pavimento che d’estate consente la circolazione di acqua fresca

Risparmio idrico

In una eco costruzione l’uso dell’acqua è gestito in termini di risparmio e ottimizzazione attraverso tecnologie che favoriscono il contenimento idrico e adottando sistemi di riuso.

bioedilizia.jpgcsm_DSCF2143ritoccata_a02309602b.jpg
Richiedi Preventivo
Ho preso visione della   Privacy Policy ed acconsento al trattamento dei dati


Ricerca

Aggiornarsi conviene


Iscriviti alla newsletter mensile e scopri in anteprima le novità e le promozioni di Edil Baiano.

Ricevi le ultime novità relative al mondo della ristrutturazione e diversi consigli utili alla realizzazione del tuo progetto.

Ho preso visione della Privacy Policy ed acconsento al trattamento dei dati